Eccovi la mia personale recensione

Intanto vi comunico che il CD è in catalogo nella catena FELTRINELLI !!

Io non ho dovuto neanche ordinarlo perchè a metà Maggio l'ho visto sugli scaffali (sotto la W) del Ricordi Mediastore di Bologna (in doppia copia)

Devo dire che Eric e la Feltrinelli mi hanno stupito perchè avrei giurato che il CD in Italia non sarebbe stato distribuito ... ma è anche vero che negli ultimi anni Alan & Eric hanno ben compreso quanti fan del Project ci siano nella nostra amata penisola !
Ok, detto questo passo all'analisi del CD, complessivamente positiva.
Diciamolo subito, per non doverlo ribadire successivamente, Alan alla cabina mixer manca e si nota ... però pazienza pure.
E' bellissimo che alla sua 14a uscita (o giù di lì) finalmente Eric si canti un disco tutto lui e con il suo nome in copertina bello grande.
Per chi avesse ascoltato questo ma non ancora POE (che ancora non è uscito nella versione completa in CD) vi dico subito che pur apprezzando le ultime 3 tracce ... in POE sono MOLTO più belle, quindi non dimenticatevi di ascoltarle da POE, prima o po...i !
GOLDEN KEY
Questo è un brano che cantato da Eric assume veramente una potenza particolare, perchè ha molti connotati autobiografici. Grande inizio !!
NOTHING CAN CHANGE MY MIND
Abbastanza bello, anche se qui, come in un paio di occasioni più in là, alcuni clichè testuali di Eric iniziano leggermente a ridondare.
Non apprezzo i fiati campionati, che gli danno un aria da file midi di quelli che si era soliti mettere ad apertura dei siti internet qualche anno fa.
RUMOUR GOIN' ROUND
Uno dei due brani usciti davvero per un soffio dal Project ufficiale. Piacevolissimo, salvo alcune ridondanze testuali come sopra.
Devo dire che riascoltandolo più volte lo avrei trovato (se fosse stato completato e inserito) più consono forse in Gaudì che in Stereotomy.
ANY OTHER DAY
Ecco, qui Eric confeziona un'idea testuale per lui fresca ... qualsiasi altro giorno avrei fatto le solite cose, ma non Oggi, perchè incontrare Te mi ha rivoluzionato la giornata e la mente ... Un bel brano molto godibile e soprattutto bello avere la chitarra di Ian che torna su un brano di Woolfson apposta per quest'occasione (Eric e Ian si sono scambiati i file su internet, Eric ha inviato la base e Ian la parte di chitarra) !!
I CAN SEE ROUND CORNERS
Questo è il brano dove posso anche fare dei complimenti ai sostituti ingegneri del suono. Un gran sound e compilmenti ad Eric per la bella atmosfera. Probabilmente è un brano dal sound così ben fatto perchè è quello di più recente fattura e quindi gli standard anche delle registrazioni abbastanza casalinghe (come molte piste per questo CD) si sono alzati. La migliore sopresa del CD.
STEAL YOUR HEART AWAY
Che dire... Eric chiede scusa per la leggerezza del brano, e noi lo scusiamo volentieri ... D'altronde anche Alan si è concesso una More Lost Without You nell'album A Valid Path ! Quando ti viene un brano così ammiccante non puoi fare a meno di registrarlo, perchè un motivetto così non te lo levi più dalla mente (purtroppo?!)
ALONG THE ROAD TOGETHER
Mi ero già espresso favorevolmente su questo brano, che assieme a ROUND CORNERS ha la palma di miglior sound+arrangiamento.
SOMEWHERE IN THE AUDIENCE
Ero molto curioso di ascoltare questo brano cantato da Eric. E' bello, ma Steve Balsamo (Edgar Allan Poe nel musical) ha trovato delle sfumature più interessanti e preferisco la sua versione.
TRAIN TO WUXI
Posso astenermi? Ecco, tutto il resto del CD viagga sul 7 con punte di 8, mentre questo brano (così come il suo equivalente in POE, re-intitolato TRAIN TO FREEDOM) proprio non lo digerisco, in alcuna versione. Deve pur capitare un brano di un proprio beniamino musicale che ti faccia abbastanza schifo, almeno uno, o no? Ecco, io non amo per nulla TRAIN TO FREEDOM/WUXI. Eric mi perdonerà. Problema mio.
IMMORTAL
Dunque... a differenza di SOMEWHERE che è giusto una versione 'Guida' per Steve, Questa IMMORTAL ha proprio un arrangiamento e un feeling diverso rispetto a quella inclusa in POE. C'è una gran bella inclusione di un CORO totalmente assente nel CD POE, che mi piace molto.
Intendiamoci, la versione di Steve Balsamo, anche qui, non si batte (ed è Eric il primo ad affermarlo), però considerando con quanto amore Eric ha partorito questo brano così potente, la sua personalissima versione ha proprio il gusto del gioiellino. Ottima conclusione... until the next volume ... perchè pare proprio che presto avremo un Eric Woolfson sings The Alan Parsons Project That Never Was Volume 2 ...