The Alan Parsons Project Italian Forum

A_REPLY
Nuovo CD: "E.W. sings T.A.P.P. That Never Was", Eric canta il Project che non fu mai !! più o meno..
view post Posted on 8/6/2009, 19:08P_QUOTE

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/11/2009, 02:17

Eccovi la mia personale recensione ^_^

Intanto vi comunico che il CD è in catalogo nella catena FELTRINELLI !! :)
Io non ho dovuto neanche ordinarlo perchè a metà Maggio l'ho visto sugli scaffali (sotto la W) del Ricordi Mediastore di Bologna (in doppia copia) :B): Devo dire che Eric e la Feltrinelli mi hanno stupito perchè avrei giurato che il CD in Italia non sarebbe stato distribuito ... ma è anche vero che negli ultimi anni Alan & Eric hanno ben compreso quanti fan del Project ci siano nella nostra amata penisola !

Ok, detto questo passo all'analisi del CD, complessivamente positiva.
Diciamolo subito, per non doverlo ribadire successivamente, Alan alla cabina mixer manca e si nota ... però pazienza pure.
E' bellissimo che alla sua 14a uscita (o giù di lì) finalmente Eric si canti un disco tutto lui e con il suo nome in copertina bello grande.

Per chi avesse ascoltato questo ma non ancora POE (che ancora non è uscito nella versione completa in CD) vi dico subito che pur apprezzando le ultime 3 tracce ... in POE sono MOLTO più belle, quindi non dimenticatevi di ascoltarle da POE, prima o po...i !

GOLDEN KEY
Questo è un brano che cantato da Eric assume veramente una potenza particolare, perchè ha molti connotati autobiografici. Grande inizio !!

NOTHING CAN CHANGE MY MIND
Abbastanza bello, anche se qui, come in un paio di occasioni più in là, alcuni clichè testuali di Eric iniziano leggermente a ridondare.
Non apprezzo i fiati campionati, che gli danno un aria da file midi di quelli che si era soliti mettere ad apertura dei siti internet qualche anno fa.

RUMOUR GOIN' ROUND
Uno dei due brani usciti davvero per un soffio dal Project ufficiale. Piacevolissimo, salvo alcune ridondanze testuali come sopra.
Devo dire che riascoltandolo più volte lo avrei trovato (se fosse stato completato e inserito) più consono forse in Gaudì che in Stereotomy.

ANY OTHER DAY
Ecco, qui Eric confeziona un'idea testuale per lui fresca ... qualsiasi altro giorno avrei fatto le solite cose, ma non Oggi, perchè incontrare Te mi ha rivoluzionato la giornata e la mente ... Un bel brano molto godibile e soprattutto bello avere la chitarra di Ian che torna su un brano di Woolfson apposta per quest'occasione (Eric e Ian si sono scambiati i file su internet, Eric ha inviato la base e Ian la parte di chitarra) !!

I CAN SEE ROUND CORNERS
Questo è il brano dove posso anche fare dei complimenti ai sostituti ingegneri del suono. Un gran sound e compilmenti ad Eric per la bella atmosfera. Probabilmente è un brano dal sound così ben fatto perchè è quello di più recente fattura e quindi gli standard anche delle registrazioni abbastanza casalinghe (come molte piste per questo CD) si sono alzati. La migliore sopresa del CD.

STEAL YOUR HEART AWAY
Che dire... Eric chiede scusa per la leggerezza del brano, e noi lo scusiamo volentieri ... D'altronde anche Alan si è concesso una More Lost Without You nell'album A Valid Path ! Quando ti viene un brano così ammiccante non puoi fare a meno di registrarlo, perchè un motivetto così non te lo levi più dalla mente (purtroppo?!)

ALONG THE ROAD TOGETHER
Mi ero già espresso favorevolmente su questo brano, che assieme a ROUND CORNERS ha la palma di miglior sound+arrangiamento.

SOMEWHERE IN THE AUDIENCE
Ero molto curioso di ascoltare questo brano cantato da Eric. E' bello, ma Steve Balsamo (Edgar Allan Poe nel musical) ha trovato delle sfumature più interessanti e preferisco la sua versione.

TRAIN TO WUXI
Posso astenermi? Ecco, tutto il resto del CD viagga sul 7 con punte di 8, mentre questo brano (così come il suo equivalente in POE, re-intitolato TRAIN TO FREEDOM) proprio non lo digerisco, in alcuna versione. Deve pur capitare un brano di un proprio beniamino musicale che ti faccia abbastanza schifo, almeno uno, o no? Ecco, io non amo per nulla TRAIN TO FREEDOM/WUXI. Eric mi perdonerà. Problema mio.

IMMORTAL
Dunque... a differenza di SOMEWHERE che è giusto una versione 'Guida' per Steve, Questa IMMORTAL ha proprio un arrangiamento e un feeling diverso rispetto a quella inclusa in POE. C'è una gran bella inclusione di un CORO totalmente assente nel CD POE, che mi piace molto.
Intendiamoci, la versione di Steve Balsamo, anche qui, non si batte (ed è Eric il primo ad affermarlo), però considerando con quanto amore Eric ha partorito questo brano così potente, la sua personalissima versione ha proprio il gusto del gioiellino. Ottima conclusione... until the next volume ... perchè pare proprio che presto avremo un Eric Woolfson sings The Alan Parsons Project That Never Was Volume 2 ... ;)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 17/7/2009, 13:20P_QUOTE

Junior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/7/2009, 10:19

Ciao.

Mi trovo sostanzialmente d'accordo con la recensione di Alessandro.
Per me i momenti migliori del cd che si presenta fondamentalmente in una veste demo sono: "Along the road together" e "Immortal" che prediligo in questa versione cantata da Eric.
Il restante non l'ho trovato così degno di nota, probabilmente dovuto agli arrangiamenti davvero ovunque poco curati.
Infine pur continuando a non convincermi, "Train to Wuxi" la reputo più interessante quì che non in "Poe".

Saluti.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/7/2009, 01:22P_QUOTE

Senior Member

Ciao Masi76 ! Benvenuto ! :)
Come mia abitudine, ti invito a presentarti nella sezione apposita, e ovviamente ti auguro una buona permanenza nel forum ! :B):

view post Posted on 13/9/2009, 14:39P_QUOTE

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/10/2009, 13:27

Avendo sentito solo gli estratti sul sito, e non avendo avuto ancora la possibilità di comprare il CD completo [mancanza di tempo... e di soldi... :D ], l'unica brevissima recensione che posso dare è la seguente: composizioni eccellenti (con "Along the road together" e "Golden key" a sconfinare nel capolavoro!), arrangiamenti pietosamente orribili - nonostante la presenza di Ian B. alle chitarre. OK, sono registrazioni fatte in casa, ma qui c'è una forte aria (o forse dovrei dire una puzza?) di provino, o come dici tu, Alessandro, di midi file. Se fossero stati usati strumenti veri, gli evidenti tentativi da parte di Eric di emulare le orchestrazioni potenti dell'APP avrebbero dato sicuramente frutti migliori... ma in fondo Eric era solo soletto a casa sua a realizzare 'sto disco, chi gliela dava l'orchestra?? :) Però, anche il fatto che il disco sia stato fatto in casa per me non è una scusante: con programmi tipo FL Studio e ProTools si possono fare cose magnifiche, ed altri (non voglio fare nomi!) le hanno fatte, almeno secondo me. Quindi, con tutto il bene che voglio ad Eric ed al suo enorme ed immutato talento di compositore, non credo proprio che andrò a comprarmi il CD, contraddicendo ciò che ho detto poche righe fa...

Piuttosto, qualcuno può darmi un bel link dove posso sentire anche solo pochi secondi delle canzoni di POE interpretate dal cast originale? Se vale la pena andrò a comprarmi quello, invece di questa sconfortante (per me) pubblicazione di Eric... niente più di una raccolta di provini travestita da CD... :(

EDIT: Dopo aver sentito i brani completi, scaricati dal sito di Eric, e dopo aver letto la descrizione dell'album su Wikipedia...(non solo ci sono gli strumenti veri, ma c'è quasi tutto il Project, ad eccezione, ovviamente, di Alan... e c'è pure l'orchestra!!)... non dico che mi rimangio tutto ciò che ho detto poc'anzi [un vago odore di midi file lo sento ancora, Gavin Greenaway non è Andrew Powell, ed Eric, bravissimo come al solito come vocalist, certamente non può riprodurre le magie vocali di Chris Rainbow...] ma quasi! :) Anzi, sapete che vi dico? Vado subito ad ordinare il CD online sullo stesso sito...

@ Alessandro: puoi per favore precisare quali sono i cliché Woolfsoniani che trovi ridondanti? Credo di averli trovati, ma vorrei una conferma.

Edited by Ugo1970 - 13/9/2009, 16:37

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/9/2009, 01:51P_QUOTE

Senior Member

Intanto ciao Ugo ! ^_^

Sono contento che ascoltando per bene i brani tu abbia trovato che Eric abbia fatto un lavoro degno, pur se non eccelso.
Secondo me quando avrai il CD potrai ascoltarli ancora un 1% meglio (trovo che gli mp3 non siano ancora a livello dei CD veri e propri) !

Riguardo al link dove ascoltare i brani di POE:
http://www.edgar-allan-poe-musical.com/EN/POE_music.html

Sui clichè ridondanti occorre che io faccia una premessa. Proprio quando uscì la prima versione di POE, nel 2003, colsi l'occasione per rileggermi tutti i testi del Project, che già avevo in mente abbastanza bene, ma tant'è... E così ho potuto meglio constatare su quali -metafore- Eric abbia amato ... indugiarsi ... quando compone, e quando una stessa descrizione viene usata più di 2 volte ... stanca.
Eric in questo non è solo tra i songwriter ... Tanto per fare un esempio che conosco bene anche Roger Waters ha di questi vizi stilistici.

Con il libretto del nuovo CD di Eric alla mano, tanto per citare un brano in cui il testo è stato completato di recente,
Rumour Goin' Round: "signs that you read between the lines" ... "the writing on the wall" ... "something in the air" ...

Comunque ripeto, ci possono stare, basta che non me le ritrovi in Eric sings the Project that Never Was volume 2, al quale sta lavorando ... ;)

view post Posted on 14/9/2009, 19:44P_QUOTE

Advanced Member

@ Alessandro: Grazie moltissime per il link... ho ascoltato i brani, ho trovato "Somewhere..." e "Immortal" davvero magnifiche, ho già ordinato il CD. :) Grazie anche per aver confermato la mia impressione sui clichè di Eric... hai perfettamente ragione riguardo a Roger Waters, specialmente nelle sue ultime cose con i Floyd.

Se non ti dà fastidio, ti cito qualche altro possibile clichè, da "Nothing can change my mind", giusto per vedere se ci ho indovinato. ;) Già il titolo mi sembra un clichè... "Nothing could change my mind" è un verso dominante nel ritornello di "To one in Paradise", da Tales. E poi ci sono "Nothing can stop me now", "Won't let the clouds get in my way", "This time I'm gonna take it to the limit" [Eagles?? :D] e anche "So let the dices fall where they may". A parte l'ultima, che forse è un richiamo a Friendly card, sono tutte frasi usatissime (o forse abusate) nella scrittura cantautorale inglese e americana. Eric non ha fatto altro che aggregarsi alla schiera. Forse è solo pigrizia...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/9/2009, 01:20P_QUOTE

Senior Member

Sì anche quelle da te citate, anche se in questo caso se Eric prende a prestito frasi già dette da altri almeno non copia da se stesso.
Comunque queste cose gliele perdono, come le perdono anche a Roger Waters, basta appunto che non me le ritrovi pure nel prossimo disco ;)

view post Posted on 25/9/2009, 22:33P_QUOTE

Advanced Member

Alessandro, grazie per il link... brani ascoltati, apprezzati e CD ordinato... anche quello. :) Ne vale veramente la pena, Steve Balsamo è un grande e gli altri non sono da meno. Speriamo solo che nel booklet ci siano i testi, visto che quelli dei sette brani "nuovi" (cioè, quelli che non stavano su POE - More Tales of Mystery and Imagination) non li ho trovati in nessun posto. (Anzi, se ce l'hai tu qualche link, mi farebbe piacere che me li comunicassi...)

A proposito di testi e di traduzioni: ho finito le traduzioni di tutti i booklet dei remaster (escluso Tales) ed ho cominciato a tradurre anche quello del CD di Eric [hai ragione, gli mp3 non arriveranno mai a riprodurre alla perfezione il suono del CD! :D]. Se vuoi, e se ti interessano, potrei mandartene qualcuna, o anche pubblicarle qui...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/9/2009, 05:33P_QUOTE

Senior Member

Prego ^_^ Sì, Steve Balsamo è davvero un interprete da 10 e lode, sia come estensione sia come drammatizzazione vocale. E fatevelo dire da chi ha avuto la fortuna di riuscire ad assistere ad una sua performance dal vivo ... dal vivo è un attore eccellente e si conferma immenso.

Per quel che so non ci sono in rete siti con i testi aggiuntivi di EDGAR ALLAN POE Musical.

Ugo, le tue traduzioni dei booklet dei remaster penso possano essere molto utili a tutti, qui. Ti invito pertanto ad aprire un topic apposito nella sezione news dove potrai se vorrai postarli anche tutti ;) E ovviamente tutti sono poi invitati, nel caso, a commentare passaggi interessanti !

23 replies since 13/12/2008, 07:29

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: